Violenza è una parola che vorrei non esistesse.
Violenza è un urlo che rompe il silenzio. Violenza è una voce che impone ordini. Violenza è una litania ripetuta all’infinito per modificare la mente. Violenza è un obbligo. Violenza è pensare che un essere umano possa essere una proprietà. Violenza è usare il corpo di un essere umano per scatenare la rabbia. Violenza è usare il corpo di un essere umano per soddisfare le proprie voglie sessuali, senza chiedere il permesso.
Tutte queste sono definizioni di come la violenza si manifesta ogni giorno e purtroppo la lista è molto più lunga. Tutta questa violenza è subita da donne che rimangono segnate per tutta la vita e hanno paura.
Tutto questo deve smettere e la parola violenza dovrebbe cessare di esistere.
Grazie per aver aderito alla campagna che Donna Moderna ha organizzato insieme a Fondazione Pangea Onlus in occasione di una giornata così importante come il 25 novembre. Pangea si occupa da anni di riscatto economico e sociale e si batte in Italia e nei Paesi del sud del mondo, affinché i diritti e la dignità della donne siano rispettati. on i suoi progetti Pangea lavora per dare a tutte le donne opportunità concrete di riscatto economico e sociale, attraverso l’istruzione, l’educazione sanitaria e ai diritti umani e il microcredito. Questa campagna di sensibilizzazione va a sostegno di pangeaprogettoitalia, il progetto a favore delle donne che in Italia hanno subito violenza. E’ un progetto concreto che le lettrici del tuo blog potranno scoprire a questo link: http://www.pangeaonlus.org/main.php?liv1=progetti&liv2=in_corso&liv3=italia
Abbiamo anche attivato uno sportello antiviolenza online http://www.sportelloantiviolenza.org
Spero che il tuo blog voglia continuare a seguire il nostro lavoro a favore delle donne.
Un cordiale saluto
Fondazione Pangea Onlus
Pingback: Le donne che stimo e quelle che rincorro. « Aleardi10